Archivi per la categoria ‘Il gazzettino’

TROFEO delle REGIONI 2014: l’avventura del team Ragazzi Lombardia

Il 25 giugno l’esordio della formazione Ragazzi Lombardia:

L’esordio del team lombardo è la sfida contro i padroni di casa, la selezione Lazio. Fin dalle prime battute le due squadre non risparmiano colpi in un avvincente testa a testa, fino all’ultimo inning quando il Lazio riesce a superare di misura la Lombardia per un 6 a 5 finale. Riccardo Manzoni riesce a neutralizzare le mazze degli avversari fino al terzo inning , dove una valida porta la squadra di casa sul 2-0. Il monte e la difesa laziale resistono bene fino al quarto inning, quando le valide di Fraschetti , Chiodaroli e un paio di errori portano a casa quattro punti Al quinto inning sale sul monte Sergio Chiodaroli e tiene a 0 gli avversari, mentre due valide dei nostri ragazzi portano a casa un punto. Inizia il 6° inning e non riusciamo a battere nulla: tre strikeout.
Nell’ultimo attacco laziale una valida sugli esterni porta due punti a casa , cambiamo lanciatore e sul monte sale Luca Capellano che subisce un’altra valida e concede una base ball: 2° e 3° occupate, due out. Paolo, il manager della Lombardia, decide di dare una base intenzionale al battitore: basi piene ….
la tensione in campo e fuori si fa sentire e arriva una valida tra la terza e l’ interbase che chiude la partita con il risultato di 6-5 per il Lazio.

Il secondo incontro della prima giornata di gare:

Niente da fare per i ragazzi Lombardia contro il Piemonte nella seconda partita del Trofeo delle Regioni. Partita dominata inizialmente dai pitcher , da una parte Catalano e dall’altra Gabriel Real Sanchez, fino al terzo inning il punteggio rimane sullo 0-0 e nel quarto arriva la svolta: Fraschetti e Capellano battono valido al momento giusto e portano a casa 2 punti. Gabriel non fa vedere la palla alle mazze piemontesi e chiudendo la sua performance con 10 strike-out (!) e con solo due singoli di…Catalano, anche lui eccellente e caldo anche in battuta. Al cambio del lanciatore i piemontesi vanno sotto ancora di 4 punti nel 4° inning, e all’inizio del 5°stanno perdendo 6-0! Nell’ultimo attacco, il Piemonte riesce ad aumentare la pressione sui nostri giocatori che commettono qualche errore in difesa, subiscono qualche buon giro di mazza e la partita si chiude al 5 inning per limite di tempo con il Piemonte vincente 7-6. Mah, forse si poteva operare qualche scelta strategica prima di farsi rimontare 6 punti….

La terza partita e la finale per il 5-6 posto:

Senza storia la terza partita del girone di qualificazione contro la Sicilia: risultato finale 16-3 per i ragazzi lombardi, decisamente superiori sia in attacco che in difesa.
E la vittoria conduce il team alla finale per il 5° e 6° posto contro la Toscana, che nonostante sia arrivata prima nel suo mini girone si ritrova terza per differenza punti.
Anche in questa partita i nostri ragazzi si distinguono per l’ottima difesa e attacco efficace, vincendo l’incontro per 6-2. Spicca Matteo Fasani per un paio di giocate difensive, tra cui una difficile presa al volo a basi piene con due out che chiude il 4° inning. Risultato finale: Lombardia Ragazzi 5° classificata. Bravi ragazzi, bravi anche gli avversari, bravi quasi tutti. Fra quelli non bravi, di sicuro chi ha gestito le cucine (il cibo era scadente) e chi ha organizzato gli spostamenti in loco: per ben due volte i nostri hanno aspettato per un’ora l’autista del pulmann che avrebbe dovuto portarli al campo per giocare, arrivando quindi in ritardo e scaldandosi frettolosamente. Il motivo? Risposta dell’autista “Ao’, nun me l’hanno detto che ve dovevo venì a prendere!”. E’ tempo di organizzare il Trofeo delle Regioni in qualche altra regione, tanto per respirare un pizzico di qualità organizzativa in più.

3° giornata di campionato: 2 squadre RagAres in casa al Saini

Sabato 12 aprile gli Spartans e i Greek saranno impegnati nella terza giornata dei rispettivi campionati, girone A e girone B, con due partite in sequenza sul campo Saini. Gli Spartans sfideranno il Bollate 1959 alle ore 15, mentre alle 17 circa entreranno in azione i Greek contro il Saronno. E’ molto probabile che entrambe le partite si giochino sul Park Field del Forlanini, sito a 50 metri dietro la tribuna del campo di baseball del Saini, che ha le dimensioni perfette per la categoria ragazzi, oltre che offrire la splendida cornice del parco circostante.

Seconda giornata di campionato: i RagAres in trasferta

Sabato 5 aprile entrambe le squadre Ragazzi Ares vanno in trasferta: gli Spartans si recheranno a Seveso per sfidare i CABS Red, mentre i Greek andranno a Bovisio per sfidare il Bovisio Masciago. Entrambe le partite inizieranno alle ore 16.00.

Al via il campionato Little League Ragazzi 2014

Oggi inizia il campionato Little League Ragazzi 2014 , e per il settori ragazzi Ares c’è una grossa novità: lo splendido lavoro di divulgazione del baseball nelle scuole effettuato dal nostro Jimmy Calzone ha portato in casa Ares tanti nuovi adepti, ed è per questo che è nata una seconda squadra ragazzi! Si sono iscritte al campionato anche altre nuove squadre ragazzi, così la Delegazione Lombardia ha pensato di organizzare due gironi, il girone  A  per i team “veterani” ed il girone B per i neo iscritti. Per distinguere le nostre due squadre ragazzi abbiamo dovuto introdurre un nome aggiuntivo, e per restare nel mondo della mitologia antica i veterani RagAres si chiameranno Ares Spartans, mentre i nuovi RagAres saranno gli Ares Greek.  Gli Spartans sono guidati dal collaudato duo Faso-Afro, mentre per i Greek c’è uno staff tecnico che è un novità assoluta: Francesco Baldi, detto EveryBaldee, e Francesco Parisini, detto Parigi, che si lanciano nel mondo degli allenatori. Ecco i roster delle due squadre:

ARES SPARTANS 2014
Bedini Zeno 30
Capellano Luca 8
Castagna Paolo 22
Clima Giacomo 4
Fasani Matteo 2
Ligoni Mattia 10
Paone Milo 23
Pietropolli Charmet Francesco 27
Reggiani Lorenzo 12
Righetto Andrea 1
Rizzo Michele 36
Vitali Federico 12





ARES GREEK 2014
Busnelli Matteo 9
Codevilla Filippo 18
De Curtis Lorenzo 41
Franzese Samuele 26
Gonzato Pietro 42
Maffi Francesco 21
Marziliano Luca 43
Massone Giacomo 13
Moiraghi Francesco 29
Simula Nicolò 11
Spelta Gianmarco 48
Terrani Sebastiano 44



Finale di Coppa Regione: Ares vs. Seveso CABS

Sabato 19 ottobre alle ore 15.30 si svolgerà sul diamante del Saini la finale di Coppa Regione 2013, categoria Ragazzi, che vedrà impegnati i RagAres conto i Seveso CABS. Diversamente dall’edizione 2012, che prevedeva una finale al meglio delle 3 partite, si giocherà un unico incontro per aggiudicarsi il titolo di campioni regionali Lombardia 2013.

Finali Nazionali Ragazzi: nuovo appuntamento ad Arezzo

Dopo il rendez-vous di domenica scorsa a Collecchio, vanificato dalla pioggia cominciata la sera precedente e proseguita tutta la domenica, le finali sono state rinviate a domenica 13 sul campo Comunale di Softball di Arezzo, dove le previsioni sembrano più favorevoli. A causa dell’inaugurazione del Park Field nel parco Forlanini, che vedrà impegnati i Ragares durante il sabato pomeriggio, è cambiata la sequenza di incontri della finale. Non potendo partire da Milano prima delle 19, e prevedendo quindi un arrivo ad Arezzo vicino alla mezzanotte, sarebbe stato veramente troppo scendere in campo alle 8.30 di domenica per giocare il primo incontro delle ore 10.00. Così la FIBS ha previsto per noi il 2° e 3° incontro della giornata, ovvero alle 13 circa e alle 15.30.

Ecco il programma delle finali:

ore 10.00 – gara 1 :  New Black Panthers vs. Nettuno 2

circa ore 13.00 – gara 2 : Ares vs. perdente gara 1

circa ore 15.30 – gara 3  : Ares vs vincente gara 1

Indirizzo :  Campo Comunale di Softball – via Simone Martini , Arezzo

2° turno di Coppa Regione: Ares@Cernusco

Sabato 28 i Ragares saranno in trasferta a Cernusco per il 2° turno di Coppa regione, che li vedrà impegnati in due partite contro i Bulldogs. Di fatto si tratta del ritorno del primo appuntamento con i Bulldogs, svoltosi al Saini sabato 14, nel quale i Ragares si sono aggiudicati entrambe le partite con i risultati di 15-0 e 7-15 .

Il programma della giornata prevede gara 1 alle 14.30 e gara 2 alle 17.00.

Vediamo cosa succede negli altri mini-gironi della Lombardia (PV partite vinte \ PP partite perse):

Girone B – gli Old Rags Lodi conducono con 4 PV, a seguire il Codogno con 2 PVe 2 PP, ed  il CIPI Sannazzaro con 0 PV e 4PP

Girone C – i CABS Seveso conducono con 1 PV sui Vikings di Malnate  con 1 PP

Girone D – il Bollate 1959 conduce con 4 PV e 0 PP, segue il Milano’46 con 2 PV e 2 PP e i Bulls Rescaldina con 0 PV e 4 PP

I risultati del weekend 28 -29 settembre determineranno le 4 semifinaliste che si affronteranno con questi accoppiamenti:

- vincente girone A vs. vincente girone D

- vincente girone B vs. vincente girone C

Post-Season 2013:i Ragares sono in finale per il titolo Italiano!

Dopo aver passato il turno dei quarti di finale a Cervignano del Friuli, battendo i Rangers Redipuglia 11-8 e i Tigers di Cervignano 11-6,  i Ragares entrano nell’esclusivo club delle semifinaliste : 12 squadre, suddivise in 3 gironi da quattro, dalle quali sortiscono le tre finaliste che si sfideranno per conquistare il titolo italiano. Il quartetto composto da Ares, San Martino (Verona), Goti (Ravenna) e Hot Sand Macerata, è sceso in campo sabato 21 e domenica 22 settembre per dar vita ad un quadrangolare pieno di colpi di scena: San Martino vince con Goti, Ares vince con Macerata, San Martino vince con Macerata, Ares perde con Goti e sembra tutto finito per noi (avendo solo una partita vinta contro le due del San Martino) ma poi Macerata vince con Goti e siamo ancora in pista: battendo il San Martino la classifica risulterebbe così: Goti e Macerata con 2 sconfitte e 1 vittoria, Ares e San Martino 2 vittorie e 1 sconfitta e quindi parità… no, perché in caso di pari vittorie conta il risultato dello scontro diretto, e se noi Ares riuscissimo nell’impresa di battere una squadra fortissima come il SanMartino saremmo il team  che si qualifica per il titolo italiano. E che succede domenica pomeriggio sul campo di Godo? Succede che i Ragares giocano una delle più belle partite di categoria little league ragazzi, con delle giocate difensive strepitose da ambo le parti, lanciatori che non concedono nulla, e al 6° inning il risultato è 0-0! Incredibile, si va agli extra inning e i Ragares rifilano 4 punti ai ragazzi del San Martino che nel loro ultimo turno di attacco ne segnano uno soltanto, prima di sentire l’arbitro chiamare il 3° out, e…the game is over, Ares vince!

IL RACCONTO DI UNA GRANDE PARTITA GIOCATA DA PICCOLI UOMINI

S.Martino Buonalbergo vs. Ares, è stata proprio una partita che di Little League aveva solo le età anagrafiche dei giocatori , perché quello che si visto in campo ha superato in svariati momenti le partite di baseball “senior” ed ha tenuto inchiodati tutti gli spettatori con il fiato sospeso per oltre 2 ore.

Primo inning: sul monte per il S.Martino il partente mancino Aldegheri spara missili in pieno controllo ed il primo attacco Ares ottiene: 1 BB per Milo, , Matteo K, Luca K, Gabriel singolo e…Milo out in 3°!  Sul monte per noi, Gabriel tira durissimo ed il primo attacco del S.Martino ottiene:  una linea al volo, 1 BB , 1 singolo e un doppio gioco della difesa Ares!

Secondo inning: Ricky  K, Andrea batte in diamante e viene eliminato, Paolo K.  Per il S.Martino un’altra linea al volo, 1 singolo, 1 K e un out in diamante.

Terzo inning : BB a Federico che viene colto fuori base da un tiro perfetto del catcher, Giuseppe K , doppio di Milo, singolo di Matteo e…Milo eliminato a casa da un’assistenza perfetta dell’esterno centro Forcato!  Per il S.Martino 1 K, 2 BB consecutive, poi Aldegheri batte una palla profonda all’esterno ma c’è Giuseppe che corre e la prende al volo, yeah, 2 out, nessuno va a casa e il battitore successivo , Orraschi, batte in diamante e viene eliminato.

Milo eliminato a casa nel 3° inning

Quarto inning: apre le danze Luca beccandosi un K,  Gabriel arriva in base per un errore del 1° base , battuta in diamante di Ricky e la difesa elimina Gabriel in 2°, BB per Andrea e Ricky viene colto rubando in 3°! Il S.Martino apre con Forcato che arriva in 1° su valida in diamante e ruba la 2°,  a seguire De Mauro batte una palla raso terra che Luca (interbase) prende al volo ed eliminando anche Forcato che si era staccato dalla 2°; poi De Trombetti prende un K e si va al 5°inning.

Quinto inning: molto veloce per l’attacco Ares, 3K consecutivi a Paolo, Federico e Giuseppe. Molto veloce anche per l’attacco del S.Martino, con un out al volo all’esterno centro, 1 K e una facile battuta in diamante. Ed entriamo così nel 6° inning, solitamente l’ultimo inning delle partite di Little League Ragazzi. La tensione si potrebbe tagliare con il coltello. Gabriel sta arrivando al limite dei 75 lanci concessi ad un lanciatore della categoria Ragazzi in queste finali, mentre anche sul monte degli avversari il partente Aldegheri ha finito le cartucce.

Sesto inning: Milo fa un bunt a sorpresa bellissimo, ma la difesa del S.Martino lo mette out in 1° con una giocata altrettanto pazzesca. Matteo si becca un K , Luca batte un singolo, Gabriel batte sull’interbase e viene eliminato. Il S.Martino apre il 6° inning con una BB per il lead off Castioni che viene eliminato in seconda sulla battuta del n° 2 del line-up Aldegheri, poi un doppio di Orraschi e siamo con uomo in 2° e 3° e 1 out: gran battuta profonda di Forcato e…grande out al volo del nostro Giuseppe che blocca tutti i corridori sulle basi, 2° out e De Mauro in battuta. Che si fa? Base intenzionale per forzare il gioco, ok, allora basi piene : De Trombetti in battuta…K!. Ancora zero a zero: extra inning!                 

Settimo inning, ovvero l’inning dove chi si mangia le unghie ha cominciato a mangiare anche quelle delle persona che gli stava seduta di fianco: Ricky si guadagna una base per ball, e Andrea fa lo stesso. Paolo, sul 1° lancio , fa un bunt di sacrificio così perfetto che non è neanche di sacrificio ed arriva salvo in 2° grazie ad un errore del 1°base del S.Martino, mentre Ricky riesce a segnare il 1° punto della partita e Andrea è in 3°. Base intenzionale a Federico, Giuseppe a conto pieno spara una linea in campo opposto, segna punto Andrea ed anche Paolo sta arrivando a casa…out, beccato dall’assistenza dell’esterno destro. Daì, forza! Lancio pazzo, Giuseppe corre in seconda e Federico in terza base. Milo in battuta…gli danno la base intenzionale per obbligare il gioco. Matteo in battuta…valida!!! Entrano altri 2 punti, 4-0 per i RagAres, incredibile. Ultimo turno di battuta per S.Martino e Luca sale sul monte per noi: singolo, battuta in diamante e facciamo out il corridore in 2°, altra battuta in diamante e ulteriore out in 2°, singolo di Castioni – il lead off-  uomo in prima e in terza, con 2 out, singolo di Aldegheri che porta a casa il 1° punto per il S.Martino, e poi arriva il terzo in battuta, Orraschi, mazza caldissima e…strike out. I RagAres vincono, con un boato del pubblico costituito anche dai ragazzi del Goti e del Macerata. Qualcuno piange di gioia, molti di rabbia. Ma questo è il meraviglioso gioco del baseball , che ci volete fare…

E adesso vantiamoci un pochino…

Sì, perché quest’anno quattro atleti delle giovanili Ares  sono stati selezionati nelle squadre rappresentative della regione Lombardia, categoria Ragazzi e Allievi. E fra i Cadetti? Nessuno, ma nessuno in tutta la Lombardia perché non è stata proprio costituita la squadra! Tornando ai selezionati, fra gli allievi ci sono Andrea Capellano e Leonardo Paone, mentre fra i ragazzi  Luca Capellano e Gabriel Real Sanchez. Come sono andati i nostri eroi? Alla grande! Ecco un recap di tutto il Torneo:

Nella categoria Ragazzi, ha fatto l’en-plein nel Girone A l’Emilia Romagna, sconfiggendo in fila Friuli Venezia Giulia (4-2) e Lazio (9-4), con i padroni di casa ancora al palo, dopo la sconfitta 3-2 nella tiratissima gara con il Veneto, altra forza del day 1 a punteggio pieno. Nel Girone B la Lombardia inizia alla grande e batte Toscana e Marche segnando complessivamente 36 punti nelle 9 riprese giocate. Altrettanto bene nella seconda fase del Torneo, nel quale i lombardi restano imbattuti insieme al Piemonte, con i quali danno vita ad un bellissimo scontro diretto che si chiude con la vittoria della Lombardia. E si va in finale con l’Emilia Romagna, che si aggiudica il torneo ragazzi rifilando una shut-out  8-0 alla Lombardia, che comunque è la squadra-rivelazione del torneo.

Nella categoria Allievi la Lombardia viene sconfitta subito dalle Marche 9-6, ma si riscatta battendo la Toscana 16-8, la Liguria 18-6 ed il Lazio 8-5. Niente male davvero, però poi arriva l’Emilia Romagna e i nostri si beccano un bel 21-0!  La Lombardia infine gioca ancora contro il Lazio nella finale per il 3° e 4° posto, perdendo 14-3 e classificandosi al 4° posto.

Ecco le classifiche finali BASEBALL:

Ragazzi – Little League Baseball: 1. Emilia Romagna, 2. Lombardia, 3. Piemonte, 4. Veneto, 5. Friuli Venezia Giulia, 6. Marche, 7. Lazio, 8. Sardegna, 9. Toscana, 10. Abruzzo.

Allievi – Junior League Baseball: 1. Emilia Romagna, 2. Friuli Venezia Giulia, 3. Lazio, 4. Lombardia, 5. Veneto, 6. Toscana, 7. Marche, 8. Piemonte, 9. Abruzzo, 10. Liguria.

Cadetti – Senior League Baseball: 1. Emilia Romagna, 2. Lazio, 3. Toscana, 4. Marche, 5. Veneto, 6. Piemonte, 7. Friuli Venezia Giulia, 8. Abruzzo

Domenica 19: Ares in trasferta a Cernusco

Domenica 19 i Ragares saranno in trasferta per la sfida contro i Bulldogs Athletics di Cernusco. La partita è prevista per le ore 10.00 sul campo da baseball del Centro Sportivo Comunale di via Buonarroti, a Cernusco sul Naviglio. Una nota storica: sul campo di baseball di Cernusco si è svolta la prima partita di baseball dell’Ares Milano Baseball, appena nata e iscritta al campionato di serie C2. Pensate, era il lontano 1989!

Allenamenti

Gli allenamenti per i RagAres sono tutti i Lunedì e i Mercoledì presso il SAINI FIELD dalle 17:15 alle 19-19:30

Si raccomanda a tutti i ragazzi la massima puntualità e la regolarità nell'allenamento.

Se vuoi provare a giocare con noi, se vuoi iniziare a conoscere il baseball.... sei SEMPRE il benvenuto, ti aspettiamo!!!

Prossimi Impegni
RagAres 5° Regulas Season Ragazzi



Sab 30 Apr - 16:00:
Codogno - Ares Cratos
Presso Campo Codogno


Mer 4 Mag - 17:30:
Ares Greek - Bulldogs
Presso Park Field Forlanini


Non Mancate!!!
Ultimi Risultati
4° Regular Season


Ares Cratos - Sannazzaro
11-15

OldRag Lodi - Ares Grek
10-16


Foto del giorno
Advertisement
Calendario
ottobre: 2021
L M M G V S D
« mag    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031